lunedì 24 marzo 2008

Un bando regionale per il commercio nelle aree urbane

Nicola Vascello è il commissario dell’Azienda di Promozione Turistica di Foggia. Venerdì scorso ha diffuso una sua riflessione, allegando un bando che la Regione Puglia ha approvato e pubblicato il 13 marzo e di cui in questo blog si era data tempestiva notizia allegando anche la modulistica.
Il bando prevede interventi a favore di piccole e medie imprese del settore del commercio. L’iniziativa di Vascello mira a elaborare un progetto di recupero e intervento sull’arredo urbano della “via dei mercanti”, come lui definisce via Arpi, oggetto di intense discussioni negli ultimi mesi.
Ma quel bando è utilizzabile a prescindere da via Arpi per realizzare piattaforme web comuni per lo sviluppo del commercio elettronico, interventi di arredo urbano, creazione di aree a parcheggio, recupero e valorizzazione di mercati rionali, miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie del commercio su aree pubbliche. Il bando precisa, tra l’altro, che per «ammodernamento» si intende anche un programma che, per migliorare le condizioni ecologiche, preveda anche il trasferimento volontario per rispondere alle esigenze di cambiamento della localizzazione dell’attività commerciale.
Insomma sembra un bando interessante anche per i quartieri settecenteschi, aldilà dell’ipotesi di complessiva riqualificazione.

Nessun commento: